venerdì 27 novembre 2020

☆ Recensione ☆ Laura Usai - Il segreto della curatrice

 


Gwen convive da sempre con il peso del suo potere, che la porta a viaggiare e a cambiare nome in continuazione, senza possibilità di legarsi a luoghi o persone. Tutto cambia quando attira l’attenzione del dottor Peter Collins: affascinato dal suo dono, l’uomo le propone di fargli da assistente nella città in cui è stato chiamato a operare; e Gwen, messa alle strette da una serie di eventi, non può fare altro che accettare. Una decisione obbligata, che la vedrà costretta a fidarsi di un uomo che ancora non conosce, andando incontro, per la prima volta, ad un futuro che non ha progettato lei...


NON È UN DONO,
È UNA MALEDIZIONE

Genere: Fantasy | Self-published
Data pubblicazione: 20/12/2019

Recensione:
🌟🌟🌟🌟🌟

Gwen è una donna riservata, quasi un'ombra che gira intorno al paese. La sua immagine è circondata di mistero, inquietudine, soggezione; un personaggio che nessuno vorrebbe vicino, se non in casi estremi. Perché lei ha un potere, un dono per gli umani e una maledizione per sé stessa. 

"In molti mi reputavano un'impostora, qualcuno mi definiva una strega,  ma alla fine, quando diveniva necessario il mio aiuto, qualsiasi pregiudizio veniva messo da parte e io diventavo 'la curatrice'."

Nessuno la conosce a fondo, oltre alla sua famiglia che vive lontano. È una nomade che lotta contro il peso del proprio destino, per il bene altrui. Gwen custodisce segreti inconfessabili, ferite ancora aperte che cerca di alleviare da sola. L'unico in grado di sciogliere le difese che si crea intorno è il dottor Peter Collins. Entrambi vivono per una causa comune: portare sollievo e cura alle persone malate. 

"... lo vedevo come un uomo calcolatore e astuto che puntava a ottenere ciò che voleva nascondendo con arguzia i mezzi che utilizzava per i suoi scopi. Altre volte ancora, Collins diventava ai miei occhi un uomo ferito e tormentato."

Gwen e Peter sono entrambi introversi, hanno l'anima tormentata e poca fiducia verso il prossimo. Nonostante i loro conflitti, con il tempo diventano complici, alleati contro le avversità che incontrano sul loro cammino. Ma i segreti non si possono nascondere a lungo, presto Gwen dovrà fare i conti con il suo passato. E nulla sarà più come prima. 

Una storia che si legge d'un fiato grazie alla bravura dell'autrice. "Il segreto della curatrice" è un mix a mio avviso molto riuscito di mistero, leggende, magia e avventura. Il finale lascia capire che ci sia un seguito e io sono curiosissima di approfondire la conoscenza dei vari personaggi. 

Nessun commento:

Posta un commento