martedì 22 settembre 2020

☆ Recensione ☆ Meagan McKinney - Notte dopo notte


Inghilterra, 1858 Alla morte del padre, rinomato specialista nella cura dei sordomuti, Alexandra Benjamin si ritrova sola e senza mezzi di sussistenza. Con uno stratagemma, riesce a farsi assumere via lettera da lord John Damien Newell, che aveva chiesto assistenza per il fratello minore divenuto muto all'improvviso qualche anno prima.Ma giunta al castello di proprietà degli Newell, nel cuore della malinconica campagna dello Yorkshire, Alexandra inizia a sospettare di aver commesso un errore.

Nel cupo maniero abitato da sinistri personaggi domina infatti un'atmosfera tetra e inquietante, che ben si addice al suo enigmatico giovane signore, il cui fascino è ammantato da un pesante velo di cinismo e freddezza.E se di giorno le pesanti mura riescono a celare i terribili segreti del passato, la notte agghiaccianti sussurri e presenze spettrali rivelano il persistere del malefico potere esercitato da una donna crudele e scomparsa da tempo.Chi è la tormentata e tormentosa presenza che si aggira nel cuore della notte? Quale storia raccapricciante si è svolta al castello? E, soprattutto, riuscirà il cuore di John Damien a liberarsi dal buio che l'opprime e tornare ad amare ?
Genere: Romanzo rosa storico / gotico
Titolo originale: "Gentle from the night"
Editore: Mondolibri
Data pubblicazione: dicembre 2003

Recensione:
🌟🌟🌟🌟

Alexandra Benjamin vive a Londra insieme alla sua governante, Mary. Dopo la morte prematura del padre, Horace, decide di proseguire nella carriera scelta da quando aveva soli quattordici anni: lavorare con i pazienti sordomuti. Consapevole di essere soggetto di pregiudizi, in quanto donna per metà ebrea e senza attestato medico, offre la sua disponibilità al barone John Damien Newell per il ruolo di institutrice del fratello. Il suo incarico a Yorkshire non sarà privo di ostacoli: il nuovo paziente, Sam, non è un bambino e non è nato sordomuto ma è stato vittima di un forte trauma accaduto fra le mura del castello di Cairncross. Appena arrivata, Alexandra viene avvertita riguardo gli eventi drammatici accaduti tanti anni prima, avendo come protagonista proprio la ex institutrice, Ursula Pole. 

Il suo datore di lavoro, Damien, è un personaggio misterioso e temuto da tutto il personale di servizio che lo circonda. Nonostante Alex sente subito una fortissima attrazione per lui, è consapevole che ha davanti un uomo senza scrupoli e con aria pericolosa, eccetto quando si trova vicino al fratello, un bambino trentenne intrappolato in un corpo da gigante. 


"Rabbia, tradimento, disprezzo; queste cose se le era aspettate. Ma non questo. I suoi occhi la turbavano. C'era una devastazione in essi che lei non aveva mai incontrato prima, come se non avessero mai visto altro che il lato oscuro della vita. Emmanavano una pericolosa forza magnetica. Una bellezza perduta."

 

Non mancano gli episodi strani, surreali, senza una logica scientifica, che faranno diventare sempre più difficoltosa la permanenza di Alexandra nel castello. Ma la nuova institutrice si è affezionata troppo a Sam e al suo fratello, Damien, per lasciarsi spaventare ed è disposta a porre fine al loro incubo, per salvare entrambi. 


《Ieri notte ti ho chiesto di insegnarmi ad amare. Fin dove arrivano i confini del tuo amore, Alexandra?》

 

Dietro le apparenze, il barone è un'anima fragile e tormentata, che non ha mai conosciuto l'affetto. Alex sembra l'unica in grado di capirlo in profondità e di allontanarlo dalle tenebre del passato. Riuscirà nella sua impresa, pur avendo tutti contro? 


"Lui aveva un bisogno ancor più disperato di Sam di qualcuno che l'aiutasse. Suo padre e lei avevano dedicato quasi tutta la vita ai sordomuti, a coloro che non potevano dar voce ai propri bisogni. I sordomuti erano intrappolati nel mutismo dal loro fisico. Newell era intrappolato dal suo spirito, quella parte di lui che era stata ridotta al silenzio. Doveva aiutarlo. L'uomo che sorgeva di tanto in tanto quando si toglieva gli occhiali meritava di essere salvato. Di essere amato. Probabilmente lo amava già."

 

Una storia d'amore insolita, con un tocco Fantasy che tiene il fiatto sospeso fino alla fine. Una lotta contro i pregiudizi, il male, l'incognito; la vita contro la morte, la pace contro la vendetta. Un racconto forte, che può piacere o meno, ma sicuramente non lascia indifferenti. 

Nessun commento:

Posta un commento