sabato 12 settembre 2020

☆ Recensione ☆ Chiara Parenti - La voce nascosta delle pietre


«Segui le pietre, solo loro regalano la felicità». 

Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l'agata infonde coraggio, l'acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino. Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme. Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell'amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. 

Leonardo era l'unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l'ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro. Fino a oggi. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle.


Genere: Narrativa | Editore: Garzanti 

Data pubblicazione: 12/01/2017


Recensione:

🌟🌟🌟🌟🌟


《La vita con le sue difficoltà trasforma le persone. Come diamanti grezzi, ci taglia, ci smussa, ci lucida. Ma è solo l'amore che ci fa brillare》.

 

Il nonno Piero è un cacciatore di gemme. La sua vita è immersa nella ricerca delle pietre più belle, conoscendo a memoria il significato, i benefici e le leggende legate a loro. Qualcosa di misterioso lo lega alla Thailandia e nonostante è spesso in viaggio, al suo ritorno ha affianco i tesori più preziosi: i suoi diamanti, Luna e Leonardo. 


"Aveva cavalcato a dorso di elefante in Myanmar quando era a caccia di rubini, aveva solcato le acque del fiume Abaetenzinho alla ricerca del mitico diamante rosso, in Sudafrica di era spinto per fino nella voragine oscura della miniera d'oro più profonda del mondo. Un esploratore impavido, un indomito avventuriero. Niente lo spaventava."

 

Luna è una ragazza schietta, ironica, ribelle. Conosce Leonardo sin da piccola e subito tra di loro nasce un fortissimo legame, grazie anche all'aiuto delle preziose pietre. Diventano amici, compagni di ricerche, complici, ma sono anche in una continua sfida. Il loro rapporto diventa sempre più forte con il passare degli anni e giusto quando ammettono di essere innamorati, un brutto evento li separa bruscamente, perdendosi di vista.


《No, sul serio, io non voglio stare con te per sempre!》

《Oh, be' nemmeno io!》 risposi, indignata. 

Restammo entrambi in silenzio per qualche minuto, perseguendo la terribile sventura di questa eventualità. Avvicenti cacce al tesoro, lotte all'ultimo sangue e risate a crepapelle: in fondo però non sarebbe stato poi tanto male...

Alla fine, fu lui a cedere.《Va be' magari potrei starci per un po'...》 borbottò, possibilista. 

《Un po' quanto?》 lo scrutai esitante. 

Si prese un lungo istante per riflettere. 《Mmm... un po' tanto》. 

 

L'assenza di Leonardo nella vita di Luna è difficile da gestire, i ricordi e i sentimenti a cui sono legati diventano ferite profonde. Non si riconosce più, perché il ragazzo ha portato via la parte migliore di lei, quella che mai la vedrà qualcun altro. Perché "solo un diamante può rompere un altro diamante". La sua ancora di salvezza diventa il suo compagno di scuola, Giulio. Insieme a lui, la vita inizia ad avere più senso, anche se vissuta nella stessa routine, priva di adrenalina. 


"Il mio cuore è un mosaico imperfetto, un puzzle in cui i pezzi principali sono andati perduti nel nulla, dissintegrati, e il disegno che appare alla fine è qualcosa che assomiglia all'originale ma non potrà mai più essere uguale. Però Giulio ha fatto molto più di quanto si potesse sperare: ha compiuto un piccolo miracolo laddove c'erano solo rovine. Ha ricostruito qualcosa dove non c'era più niente."

 

Luna ha perso il suo vero amore e insieme a lui, anche la speranza e l'affidamento al potere delle pietre tanto amate prima. L'unico gioiello che indossa sempre è un anello con la pietra di luna, regalo del suo nonno dalle terre lontane. 


"La pietra vibrava e il mio cuore pulsava allo stesso disperato ritmo. Lo ascoltò e lo riconobbe subito, accordandosi perfettamente. In quel momento capii che, non importava quanto lo volessi, non sarei mai più riuscita a togliere quell'anello dal dito. Né il passato dal cuore."

 

Leonardo è un ragazzo gentile, introverso e sensibile. Rimasto con la sua mamma, perennemente in stato depressivo, subisce in silenzio il male provocato dalle voci e i giudizi sul suo conto, in quanto figlio di un carcerato per furto. Le uniche persone più care sono sempre state Luna e il suo nonno. Quando il suo padre fa ritorno in famiglia, la sua vita cambia drasticamente, lasciando solo un passato sempre presente, come un peso costante da portare, rimorsi e sete di perdono. Ma sopratutto, la sensazione di incompletezza per aver perso il suo grande e unico amore. 


《Te lo garantisco, tesoro. Aveva l'aria di uno che brancola al buio, di notte. Una lunga notte oscura. E senza luna》.


Nonostante Luna e Leo sono andati avanti con le loro vite, il loro cuore è sempre rimasto nel passato insieme alla loro unione. Lui rimane sempre il figlio di un ladro e lei, una studente che lavora nel negozio gestito dal suo nonno, immersa nelle pietre. Ma il loro caro Pietro farà accadere l'impensabile: darà via ad un ultima avventura lontano da casa per ritrovare la pace e l'amore, insieme ai suoi preziosi diamanti. Riuscirà mai Luna a perdonare? Sarà capace Leo di stravolgere la sua vita, ora che finalmente si rivedono? 


Una storia affascinante che ci immerge nel mondo delle pietre semipreziose, strettamente legato alla vita dei protagonisti. Un amore che supera le barriere del tempo, i confini e il dolore. Un rapporto unico, nonno e nipote, che vi strapperà sorrisi ma anche qualche lacrima. Un romanzo carico di leggende e passione che entra nel profondo del cuore, per custodirsi come un tesoro da conservare. 


Nessun commento:

Posta un commento