"...le strapperò le cuciture, e non gliele riuscirò mai più."
Sicko è uno dei pochi libri che mi hanno toccato e che mai dimenticherò. Una storia sofferta, violenta, portata agli estremi. Mi è stato detto "ci vuole coraggio per leggere Amo Jones" ed è vero. Sopratutto se i suoi mostri riescono a intrufolarsi nella tua mente, sottopelle, nel cuore, stomaco... dappertutto. Si prendono tutto con ogni pagina letta e ti fanno provare emozioni contrastanti fino alla fine.
Questa non è solo una storia d'amore. È molto di più. Motivo per cui mi è rimasta dentro. È una storia di rinascita, di vendetta, di una bambina diventata donna troppo presto che ha dovuto lottare contro chi le ha aperto le porte dell'inferno.
"...quei ragazzi... Royce, specialmente... ti hanno messa su un piedistallo talmente alto che niente o nessuno potrà mai toccarti."
Jade... una piccola donna con capelli castani e occhi di giada, le unghie dipinte nel colore dell'innocenza. Ma lei è tutt'altro che innocente. Quella parte di sé le è stata portata via, chiudendola in una gabbia dalla quale nessuno la può liberare. Chi lo poteva fare, se né andato improvvisamente anni fa... quattro lunghissimi, interminabili anni di mancanze, di lacrime trattenute, di urla silenziose senza suoi "fratelli" Orson, Storm, ma sopratutto senza Royce. L'unico alleato che le rimane è il dolore, perché le ricorda di essere ancora viva. Di provare sentimenti. Di aver perso tutto, tranne la sua anima. Il dolore non le fa paura. Ma la sofferenza altrui è qualcosa a cui non può rimanere indifferente.
"Quando eravamo bambini, brillava di luce propria anche quando litigavamo. C'era del fuoco che rischiarava la sua aura. Adesso sembra che quel fuoco si sia smorzato."
La sua "casa" è solo tra le braccia di Royce. Oltre ad essere un cattivo per eccellenza, Roy dimostra il suo affetto per Jade con dei modi a dir poco particolari. Da fuori, sembrano come il cane e il gatto. Si fanno male a vicenda perché si amano troppo e non sanno come reggere il peso di quella portata.
Ma ora Royce è diventato uno sconosciuto di nome Sicko e la sua "Duchessa" non è più la piccola sorella adottiva che ha bisogno di protezione. Ora ha imparato a mordere la vita e cavarsela da sola. Entrambi hanno dei segreti difficili da confessare. Segreti che sono diventati parte di loro e che li possono allontanare definitivamente.
"...non riesco a smettere di pensare a quanto Royce sia cambiato. Avrei preferito restare col ricordo che avevo di lui, piuttosto che essere tormentata da quest'estraneo."
"Le sue barriere non sembrano più girare attorno a me, e c'è qualcosa nel suo sguardo che mi grida di tenermi alla larga."
Royce e Jade sono il punto debole l'uno dell'alta ma anche la forza. E se vorranno sconfiggere un nemico in comune, dovranno farlo insieme. Per non lasciarsi mai più.
Direi che non serve dirvi che consiglio questo romanzo alle amanti del dark romance, visto che l'ho letto due volte e lo rileggerei altre mille. Troverete uno stile diverso rispetto agli altri, perché Amo è così. Le sue storie sono così. Ed è quello che la contraddistingue. Senza dubbi, sa mantenermi la curiosità, facendomi divorare le pagine, ridendo e imprecando con i suoi protagonisti. E se un libro mi fa provare emozioni forti, per me è quello giusto.
"È tossico, ma io affogherei nel suo veleno"
Nessun commento:
Posta un commento