«Perché è così difficile per te ammettere che mi vuoi?»
«Perché quando mi inchiodi ai miei pensieri mi fai sentire fragile.»
Una camera d’albergo e un panino da mangiare davanti alla televisione: questo, il programma di Ian per la notte di Natale, che trascorrerà in solitudine con il ricorrente rimpianto di non essere salito sul treno che l’avrebbe portato alla felicità.
Quel treno si chiamava Fabienne, ma Ian l’ha perso undici anni prima e non sono previste nuove fermate.
Guidare per ore in una bufera di neve e raggiungere lo chalet di famiglia, dove verrà sgridata per aver fatto tardi al lavoro, è proprio la Vigilia di Natale che Fabienne vorrebbe evitare. La sua vita sentimentale ha preso una direzione che non la rende così felice come invece era stata tanti anni prima su una spiaggia della California.
Ma una serie di coincidenze porta Fabienne proprio nell’albergo di Ian obbligandola ad affrontare il suo primo vero amore e a fare una scelta importante.
Si dice che la notte di Natale sia tanto magica da far avverare i sogni più segreti di ognuno di noi, ma cosa succede se quei sogni sono capaci di spazzare ogni nostra convinzione?
Novella autoconclusiva
Genere: Romance
Editore: Self
Data pubblicazione: 21/12/2020
Recensione:
🌟🌟🌟🌟🌟
Quanto può essere importante un amore estivo? E se fosse l'unico che ci ha mai fatto scaldare il cuore? La luce che fa brillare il posto più buio del nostro cuore?
Fabienne e Ian si incontrano mentre sono in vacanza con gli amici e tra loro scatta subito il colpo di fulmine. Lui, un ragazzino di 17 anni con la fama da avventuriero. Lei, una diciannovenne orgogliosa e sicura di sé. Nessuno dei due vuole ammettere il senso di appartenenza che li lega. Inizia così una sfida tra due caratteri testardi, tra testa e cuore, realtà e apparenza. Una sfida persa dal principio, perché l'amore non si può nascondere. Si vive.
"Si erano riconosciuti, come se si appartenessero da sempre e fossero destinati a incontrarsi in ogni vita futura per riprovare quelle stesse sensazioni, senza mai perdersi."
Fabienne non credeva nell'amore. Non avrebbe mai voluto che un'altra persona limiti il suo spirito libero, una carriera di successo o le sue sicurezze. Quando conosce Ian, i suoi piani cambiano ed è pronta ad abbracciare i propri sentimenti, lanciarsi a capofitto senza pensare alle conseguenze. Finché il suo amato non sparisce all'improvviso e i dubbi la fanno chiudere un capitolo importante della sua vita. Decide per entrambi di rompere la relazione e andare avanti per la sua strada - una strada sicura, senza rischi, senza paure, senza dubbi. Una scelta che le ha restituito il controllo ma le ha tolto la felicità.
"L'amore è questione di scelte e di momenti giusti. E al momento giusto tu non c'eri."
"Forse, però, in un'altra realtà, quei due ragazzini sono riusciti a essere felici insieme. Felici davvero, come quella notte al parco giochi. Di quella felicità pura che non hanno più provato."
Ma il passato ritorna ogni vigilia di Natale, quando Fabienne sogna di cercare un pezzo di sé perso per strada, sulla spiaggia di Morro Bay dove ha incontrato il suo grande amore Ian.
"Cosa mi fai fatto? Tu sei il mio unico sogno ricorrente."
"In tutti questi anni passati e nonostante la mia vita felice, qualcosa di te è rimasto a suonare dentro di me."
Dopo ben undici anni, il destino li farà incontrare di nuovo. Saranno ancora come quei due ragazzini che si sono tanto amati e mai dimenticati? Si pentiranno dei loro sentimenti o accetteranno una seconda opportunità per viversi come non lo hanno mai fatto?
《È come se fossimo in una di quelle sfere con la neve dentro, una bolla temporale in cui possiamo essere noi stessi e poi uscirne, senza compromettere niente di ciò che ci attende lì fuori.》
Una novella dolce, intensa, che fa sognare, anche se per breve tempo, che le anime destinate a stare insieme prima o poi trovano la strada, l'una verso l'altra. E quale miglior momento per credere nei miracoli se non alla Vigilia di Natale?
Fabienne - Col fuoco ci si brucia
Ian - E ci si scalda
Fabienne - E si perde tutto
Ian - O si trova ogni cosa
Nessun commento:
Posta un commento