sabato 8 maggio 2021

Respiro solo se tu ~ Jennifer Niven



Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l'ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l'ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso... Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un'isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all'altro per respirare, perché all'improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l'estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare.


Genere: Young Adult

Editore: Dea Pianeta

Data pubblicazione: 13/04/2021

Titolo originale: Breathless


Recensione:

🌟🌟🌟🌟🌟




"C'è bellezza in ogni storia. E c'è una storia in ogni cosa."


Claude è una ragazza spensierata e felice, come ogni adolescente. Sogna seguire sua madre nella carriera di scrittrice e condivide gran parte della quotidianità con la sua migliore amica, Saz. Ma giusto prima di andare in un'ultima avventura prima di salutarsi in previsione del college, il suo mondo perfetto si sgretola e il pavimento sparisce da sotto i piedi. 


"What makes people stop loving you?"

It."Cosa fa smettere le persone di amarti?"


Il nuovo viaggio sarà verso un'isola lontana, sulla terra dove alcune delle sue parenti hanno vissuto. Un posto sperduto, bellissimo ma pericoloso, dove Claude si sente sola e abbandonata, incapace di accettare la svolta che ha preso la sua vita. Lontana da Ohio, da Saz, dal ragazzo che le piaceva, da un padre amorevole che sembra di aver esaurito l'affetto verso la sua famiglia da oggi a domani, tutto quello che la circonda sembra essere un brutto sogno. Il mondo va avanti senza di lei e nessuno sembra di notarla mentre sta affondando. 


 "Mom isn't sleeping. I hear her at night because I'm not sleeping either. We're just in Addy's house not sleeping, waiting for you to change your mind and tell us to come home."

It. "Mamma non sta dormendo. La sento la notte perché non dormo nemmeno io. Stiamo solo nella casa di Addy, senza dormire, aspettando che ti cambi idea e ci dici di tornare a casa."


Col passare del tempo, la sua sofferenza aumenta sempre di più, diventa apatica e nulla riesce a farle tornare il sorriso. Finché non incontra Jeremiah, un ragazzo riservato e ribelle, amante della natura e appasionato della fotografia. Quel ragazzo che ha sentito il suo urlo d'aiuto, pur essendo atuttito. L'unico che la capisce, che non la giudica, che l'accetta così com'è. 


 "...I'm filled with something like love for this boy who knows so many of my secrets. Who is teaching me to find shark teeth. Who brought me mud boots. Who is showing me hos island. This barefoot boy, made of sun and light, who's one with the mud and sand and marsh. Collecting treasure. Finding beauty in the littlest things. Wounded like me, but not looking back."

It. "... sento crescere dentro di me qualcosa che somiglia all'amore, per questo ragazzo che conosce tutti i miei segreti. Che mi sta insegnando a trovare denti di squalo. Che mi ha portato un paio di stivali di gomma. Che mi sta mostrando la sua isola. Questo ragazzo scalzo, fatto di sole e di luce, che è tutt'uno col fango, la sabbia e la palude. Che colleziona tesori. Che trova la bellezza nelle piccole cose. Ferito come me, ma senza rimpianti."


Un'avventura contrattempo, un rapporto che in teoria avrebbe una data di scadenza ma che, in realtà, diventa sempre più intenso e indissolubile. Claude e Jeremiah sono due persone spezzate, che insieme si sentono finalmente al completo. Mostrando tutte le ferite, perché la magia dell'isola riesce a medicarle. E non c'è nulla di più bello di accettare le proprie imperfezioni davanti a un mondo perfetto, che fa da rifugio e da paradiso. 


"The island has this way of giving you what you need."

It. "L'isola ha questo modo di darti le cose di cui hai bisogno."


Ancora una volta, Jennifer Niven ci regala una storia ricca di emozioni, mentre accompagnamo la protagonista nel viaggio delle prime volte. Un percorso di crescita, nel quale raccoglie i pezzi di sogni infranti per scrivere un nuovo destino, per ricostruire un pavimento solido senza avere più paura di cadere nel vuoto. 


"Ora.

Chiudete il libro. 

Ma prima, ricordate di aprirvi all'amore e alla possibilità, ai quasi e ai chissà. 

Usate la vostra voce.

Lasciate entrare gli altri.

Scegliete il vostro futuro. Scegliete il vostro corpo. Scegliete voi stessi.

Andate per il mondo e scrivere la vostra vita."





 




Nessun commento:

Posta un commento