martedì 19 maggio 2020

☆ Recensione ☆ Cristiana La Capria - Toilets




Per Lisa i bagni sono una mania, tanto da dedicarne un blog. È nelle "toilets" che Lisa rievoca molti ricordi di gioventù e del rapporto conflittuale con sua madre Edna, una donna tanto severa quanto fragile, di cui ha perso i contatti da anni. Sarà un viaggio inaspettato a costringere le due ad affrontare i silenzi e i rancori del passato.
Genere: Narrativa 

Editor: Koi Press | Data pubblicazione: 01/02/2020


Recensione:
🌟🌟
Elisabeth Somma, trentenne, è una giornalista per passione. Abita a Milano insieme a Benni, diciannovenne che ammira molto per il suo sorriso immancabile e l'ambizione nel raggiungere gli obiettivi, e alla gatta Miss Kipling-due. Oltre a scrivere per una rivista milanese, Lisa ha il proprio blog dove condivide la passione per i bagni: "Toilets".

"Aveva trent'anni e un amore incerto, pochi amici, una famiglia fantasma ... un lavoro fatto di molta passione, senza alcuna stabilità."

La protagonista, denominata dalla madre una "wallflower", non conosce l'affetto materno. Per lei, quella che le ha donato la vita è sempre stata fredda, severa, irraggiungibile. Sin da piccola, il bagno è stato l'ambiente dove potersi sfogare, il posto dove si sentiva a suo agio; il suo rifugio dal mondo esterno, ma anche la sua punizione per quando disobediva le regole di casa.

"Il bagno è il backstage della vita quotidiana."

All'improvviso, la sua quotidianità sta per cambiare drasticamente e Lisa deve fare i conti con le proprie paure e un passato che non ha mai avuto il coraggio di affrontare. Dopo tanti anni, sua madre Edna ritorna a fare parte della sua vita e insieme a lei, i ricordi della sua infanzia. 

Riuscirà Lisa a capire finalmente le decisioni di una madre perennemente depressa e distaccata?  


 

Nessun commento:

Posta un commento