venerdì 22 maggio 2020

☆ Recensione ☆ Felicia Kingsley - Appuntamento in terrazzo



L’autrice devolverà in beneficenza i proventi derivanti dalla vendita dell’eBook di Appuntamento in terrazzo all’Ospedale Policlinico di Modena.

“Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano. La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più.

È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell'appartamento accanto al suo, c'è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico. Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s'incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un'amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più? 

Genere: Romanzo rosa |  Newton Compton Editori 
Data pubblicazione: 20/04/2020

Recensione: 
🌟🌟🌟🌟🌟

"Mentre aspetto che Didi bussi alla  mia porta rimango in terrazzo, a godermi il calore del sole sul viso e sentendo scoppiarmi nel petto qualcosa di molto simile alla felicità. Un'esplosione a colori."

 

Alex Baraldi, reporter stabilito a Milano, sta per abbandonare l'appartamento dove vive insieme alla sua ragazza storica Gaia, influencer, ormai diventata ex. Però la notizia del lockdown a causa di un'epidemia lo costringe alla convivenza forzata. L'unico posto dove riesce ad avere tregua è sul balcone del loro appartamento al terzo piano. 

"Incredibile quanto uno spazio, nel momento in cui viene condiviso con una persona con chi non si sta bene, diventi soffocante."

 

Daiana Farinelli, detta Didi, lavora come consulente commerciale per un'azienda che produce materiali che sostituiscono la plastica. È ritornata in famiglia da Berlino, in ocassione del compleanno della sorella minore.  Purtroppo, le notizie dell'ultimo minuto sconvolgono i piani ed è costretta ad allungare le vacanze, in compagnia dei genitori, la sorella Camilla, e il nonno. Quando l'atmosfera in casa diventa pesante, sfrutta il grande balcone che gira tutto intorno all'appartamento per fare yoga. 

"Mi manca il calore della gente, l'empatia che ti porta a legare anche con perfetti sconosciuti."

 

Alex e Didi non si sono mai incontrati prima e il balcone allo stesso piano è tra le poche vie d'uscita nel periodo di quarantena. I due inquilini iniziano a scambiare delle chiacchiere, a debita distanza di sicurezza, per poi entrare in confidenza e fare delle loro uscite un appuntamento fisso.

"Mi sembra un corteggiamento di un'altra epoca, fatto di tempi lunghi, quando non ci si poteva toccare perché sarebbe stato troppo sconveniente."

 

In un momento particolare, quando tutto è fermo, diventano più riflessivi, condividono la passione per i viaggi, e fanno piani per quando si potrà ritornare alla normalità. 

"Ogni tanto ci serve ricordarci che dobbiamo uscire dalla nostra comfort zone e affrontare dei rischi, per vivere la vita al suo massimo. E smettere di aspettare. Se ci pensi, passiamo la vita nell'attesa di qualcosa, perdendoci tutto quello che è in mezzo."

 

La felicità sta nelle piccole cose, nei gesti considerati scontati, nei incontri casuali che diventano legami, ed è questo che ci insegnano i protagonisti: trarne il meglio di una situazione di disagio e imparare a vivere con intensità ogni attimo, perché è prezioso. Una lezione per tutti, per tornare a quello che chiamavamo "normalità", con occhi diversi. 



Nessun commento:

Posta un commento