Esther, introversa e spigolosa, scopre dopo un incidente di non essere figlia naturale dei suoi genitori e ciò la porta ad allontanarsi per cinque anni da casa.
Questo allontanamento acuisce la sua introversione e il suo isolamento fino a decidere di avere un figlio con l'inseminazione artificiale per coronare definitivamente l'autarchia sentimentale.
A otto anni dalla nascita di sua figlia Miriam, una strana malformazione al cuore della bambina la costringe a cercarne il padre biologico... che risulta essere un introverso professore di fisica il quale, come lei, ha fatto della solitudine il suo stile di vita. Ma le due ostinate solitudini non hanno fatto i conti con la personalità dirompente della piccola Miriam.
Editore: Self Publishing
Data pubblicazione: 17/12/2016
Genere: Narrativa / Romanzo rosa / Romanzo contemporaneo
Recensione:
🌟🌟🌟
Esther Rosenthal sembra avere una vita perfetta: figlia di Miriam e Samuel e sorella di Hanna, vive a Londra circondata dal lusso e l'amore della famiglia, apprescindere dal suo carattere difficile.
"Esther era sempre stata acuminata come una freccia, aveva sempre avuto, sin da bambina, la capacità di andare dritta al sodo senza perdersi in inutili giri di parole. Chi la conosceva per questo l'amava o la odiava, senza sfumature."
Dopo la morte prematura della madre, la giovane donna scopre una verità nascosta per 22 anni: lei è la figlia nascosta del soldato Simon e della famosa ballerina russa Olga, che ha perso la vita poco dopo la nascita della bambina. Questa notizia la fa allontanare dai suoi cari per 5 anni, guidata dalla necessità di conoscere i pezzi mancanti del suo passato.
"...Esther capì molto di sé. Capì perché era schiva e solitaria, perché non aveva ereditato nemmeno una goccia dell'allegria del padre adottivo e padre della sorella. Per anni s'era sentita menomata, deprivata di qualcosa e invece era semplicemente la somma di due personalità enigmatiche e solitarie."
Diventa una giornalista di moda di successo, ma il forte legame con quella che era la sua gemella, Hanna, la fa tornare nella casa dov'è cresciuta per assistere al suo matrimonio. Il ritorno nel nucleo familiare metterà Esther davanti a una cruda realtà: si rende conto di non essere portata a creare la propria famiglia, così decide di colmare la sua solitudine rivolgendosi ad una clinica per l'inseminazione artificiale. 8 anni dopo, il problema al cuore della figlia Miriam la costringe a conoscere Jordan Wind, irlandese, ex sportivo, stimato professore di fisica e padre biologico della bambina. Grazie all'intervento di Hanna, diventata medico, la piccola viene affidata a lui per la riabilitazione necessaria dopo un intervento al cuore. Oltre ad essere i genitori di Miriam, Esther e Jordan scoprono di essere molto simili, pur facendo parte di realtà completamente diverse.
"In un certo senso lui e Esther erano nella stessa barca. Due solitari, eccentrici, selvatici campioni di esseri umani, due coccodrilli con la tempra da duri, rimasti intrappolati però nelle terribili spire della legge naturale, una legge che avevano provato a manipolare e aggirare, ma che inesorabile li aveva catturati e soggiogati."
Grazie a Miriam, Esther e Jordan capiscono che l'amore per i propri figli fa sciogliere anche i cuori più duri, fa crollare tutti i muri, le apparenze e le convinzioni. Imparano a condividere le gioie e le paure, le credenze, ad amarsi e accettarsi a vicenda con pregi e difetti.
"...sono sempre stato schivo e poco propenso a conoscere le persone...e tu sei inavvicinabile. Scontrosa, sgarbata, spigolosa...a chi verrebbe voglia di andare oltre la tua aria snob? Però le cose si sono messe in modo che tra noi due ci fosse Miriam. Amo profondamente Miriam e la amo perché è fatta di te e di me. Conosci la proprietà transitiva? Se A ama B e B ama C...allora A ama C. Io sono A e tu sei C."
Un libro che parla di amore in tutti i sensi, del potere dei legami, della famiglia unita apprescindere dal sangue che scorre nelle vene; della vita che ci insegna ad accettare le conseguenze dei nostri fatti e agire senza egoismo. La storia di una bambina che si vede diversa dagli altri, con il lieto fine del vedersi materializzare i desideri più profondi.
Nessun commento:
Posta un commento