sabato 30 maggio 2020

☆ Recensione ☆ Enzo Casamento - Prove certe



Lyza Colton è una ricca e brillante imprenditrice trentenne.
Quando il padre, Nobel per la medicina, viene arrestato per omicidio, lotta con forza tra difficoltà e pericoli per dimostrarne l'innocenza.
Jack Stein, travolto da un drammatico evento, abbandona tutto e diventa un senzatetto imbottito di alcol e droghe.
Il destino incrocia in maniera imprevedibile le strade di Lyza e Jack.

Genere: Romanzo giallo / Thriller
Data pubblicazione: 14/06/2019

Recensione: 
🌟🌟🌟

Ernest Colton, sposato, con 3 figli e un premio Nobel per la medicina,  viene accusato di omicidio.  Non ricorda nulla della sera del 16 giugno ma tutte le prove sembrano essere molto chiare e nessuno può salvarlo da una condanna dura. La buona reputazione non aiuta, inutili le dichiarazioni della sua innocenza. L'unica persona che rimane dalla sua parte è la figlia Lyza, a cui è molto legato. 

"Lui le aveva insegnato tutto, sempre presente e affettuoso; tra di loro esisteva un legame speciale, profondo e indissolubile. 

 

In preda al panico e alla disperazione per la sorte del suo amato padre, Lyza cade in una trappola che le può costare la vita. La sua salvezza si chiama Jack, un tipo strano, sporco e ubriaco, un misterioso senzatetto che le sconvolge la vita e del quale si sente subito attratta. Tra i due inizia a nascere un rapporto basato su sopporto morale e confidenza e ammirazione: dalla strada, Jack diventa inquilino e compagno di letto della signorina Colton. Dopo anni, Lyza si sente meno sola ed è disposta a tutto nel tentativo di conoscere il dolore che si nasconde dietro gli occhi tristi del suo salvatore.

"Lyza provò una sensazione di tristezza. Le cose non dette apparivano più chiare di quelle dette. Ogni amico importante possiede un nome, e lui di nomi non ne aveva fatti. Intuì che per certi versi era solo come lei. Entrambi si erano dedicati troppo al lavoro, un modo per tenere a distanza la vita, evitare la paura e la difficoltà di mettersi in gioco sino in fondo."

 

Jack sembra l'unico che conferma l'innocenza del professore Colton e nonostante si rifiuta di intervenire inizialmente, si ritrova a condurre le indagini del crimine in un modo unico e geniale. Dietro le apparenze da senzatetto si nasconde una mente brillante, ma anche una profonda sofferenza. Il passato gli impedisce di vivere il presente ma nonostante ciò, la forte connessione con la giovane donna fa scatenare tra di loro un profondo sentimento di serenità, tranquillità e completezza; sensazioni che si tengono nascosti, ma che riaccendono in Lyza la speranza, e in Jack, la voglia di vivere. 

"Il petto saliva e scendeva come un pendolo impazzito. Se la sera precedente fosse andato via, non l'avrebbe più vista. Nulla prima di lei era riuscito a smuoverlo. Lyza possedeva qualcosa di magico, gli trasmetteva un calore che scioglieva le punte di ghiaccio risvegliando e nutrendo la vita."  

 

Una lotta spietata per potere e denaro, un gioco pericoloso con l'obbiettivo della giustizia, una storia d'amore che vince sulle traume del passato e che da speranza per il futuro. La rivincita della vita, contro un destino crudele e senza scrupoli. Un profilo psicologico agghiacciante e complesso. Interessante la scelta dell'autore nel raccontare i pensieri del killer senza usare i segni di puntuazione. 

Le affermazioni storiche e scientifiche contenute nel romanzo sono vere. 


Nessun commento:

Posta un commento